Il progetto Ad Personam è un progetto innovativo della durata di due anni, che prevede la realizzazione di un HUB educativo per bambini tra i 5 e i 10 anni del comune di Lucera.
Saranno sviluppati percorsi personalizzati, laboratori trasversali e utilizzati strumenti digitali al fine di supportare la crescita dei talenti dei bambini.
Aspetto innovativo e sperimentale di questa progettualità è l’impiego della componente digitale che, attraverso un videogame finalizzato alla gamification, consentirà di comprendere i talenti di ogni bambino.
Il progetto prevede tra l’altro le seguenti attività:
- Presa in carico: attraverso sessione libere di videogame
- Bilancio di competenze: elaborazione di un piano individuale dei talenti e creazione di
un profilo virtuale per ogni bambino
- Attività laboratoriali:
Saranno attivati dei “labori di base” proposti a tutti quali:
-
Animazione: attività in giochi di squadra, giochi estivi, attività ludico-ricreative
-
Legalità: momenti ludico ricreativi di gruppo per promuove con il gioco la cultura della legalità
-
Attività sportive: calcio- tennis – basket – pallavolo – padel - scherma
-
Supporto allo studio
Ma i laboratori dei talenti oltre a dare libertà di espressione della propria creatività serviranno anche per rafforzare i singoli talenti in modo da fornire all’utente gli strumenti per coltivare e far crescere le proprie passioni e propensioni anche al termine del progetto. Pertanto saranno attivati dei laboratori per far emergere i talenti dei bambini, quali ad esempio:
-
Artistico: attività di disegno e creazione di elaborati artistici
-
Musicale: giocare, inventare, incontrare e pensare con la musica
-
Lettura: attività di lettura di albi illustrati e discussione sulle tematiche affrontate
-
Cucina: attività di sperimentazione e di creazione di semplici ricette
-
Teatro: laboratorio creativo teatrale
-
Digitale: attività ludiche che prevedono l’uso degli ologrammi 3D per trapasso nozioni su natura, arte e storia.
- Supporto alla famiglia e alla genitorialità
Le attività di supporto alle famiglie prevedono sia interventi ludico-pratici sia un supporto alla genitorialità. Saranno previsti laboratori nei quali coinvolgere le famiglie mediante attività ludico pratiche che permetteranno, attraverso il gioco, di lavorare sulle dinamiche relazionali e il senso di fiducia per e tra i diversi membri del nucleo familiare. Oltre alle attività laboratoriali si prevedono incontri di supporto alla genitorialità svolti da educatori/psicologici che mediante incontri con i genitori, li supporteranno a superare difficoltà e criticità familiari.
Gli interventi verso i nuclei familiari prevedono anche:
-
Empowerment per la ricerca attiva del lavoro, per sollecitare gli adulti a rimettersi in gioco
-
Azioni di contrasto alla povertà alimentare. I nuclei in gravi condizioni economiche e sociali saranno supportati dal Banco Alimentare della Daunia (partner di progetto) che fornirà periodicamente derrate alimentari necessarie al fabbisogno familiare, con una particolare attenzione non solo alla quantità ma anche alla varietà degli alimenti distribuiti a garanzia di un regime alimentare equilibrato per tutti.
- Formazione: momenti formazione metodologica e teorico pratica rivolta a formatori ed operatori di progetto per migliorare le competenze professionali ed educative per il raggiungimento degli obiettivi.
Partner del progetto sono: Cooperativa Paidòs, I.C. Tommasone Alighieri, I.C. Manzoni Radice, Ambito Sociale Lucera, ASD Polisportiva Opera San Giuseppe, Ass. Banco Alimentare della Daunia F. Vassalli, Centro di Solidarietà di Foggia, UEPE Foggia, Lavori in Corso, O.D.V. Famiglia Murialdo.
Per ulteriori informazioni visitate il sito internet https://adpersonamlucera.wixsite.com/ad-personam
“Progetto finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU-PNRR M5C3 – Investimento 1.3 – Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore”