C’è tempo fino a lunedì 13 febbraio per aderire alla 23esima edizione della Giornata di raccolta del farmaco, l’iniziativa solidale organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico. Per l’occasione nelle oltre 5.200 mila farmacie di tutto il territorio nazionale i cittadini potranno donare farmaci senza obbligo di prescrizione, che saranno poi devoluti agli enti assistenziali per la distribuzione a cittadini in condizione di bisogno. Nel 2022 sono state 479.470 confezioni, pari a un valore di 3.819.463 euro.
A Lucera, partner dell’iniziativa sono ancora una volta la Paidòs Onlus, che da 30 anni accoglie ed assicura un’infanzia felice a tanti bambini in difficoltà, e la Farmacia Sant’Alfonso (Via Roma 7) che aprirà le sue porte a chi vorrà donare farmaci.
I medicinali raccolti saranno consegnati alla Paidòs che li destinerà alle Case Famiglia del Murialdo e alla Caritas, a sostegno di bambini e famiglie bisognose del territorio ancora più colpito a causa della pandemia.
Servono, soprattutto, analgesici e antipiretici, antiinfiammatori per uso orale, preparati per la tosse, farmaci per dolori articolari e muscolari, antimicrobici intestinali e antisettici.
In Italia saranno coinvolti oltre 20 mila volontari e interessate 1.800 realtà assistenziali, che a loro volta le mettono a disposizione di circa mezzo milione di cittadini bisognosi.
7/2/2023 www.luceranet.it www.lucerabynight.it www.luceraweb.eu www.ilfrizzo.it www.sundayradio.it