Dopo quello dedicato alla “Frontiera”, sarà riservato al “Popolo” il secondo appuntamento con il preludio del festival Radici, allestito alla libreria Kublai di Lucera per sabato 16 giugno a partire dalla 18.30.
L’iniziativa letteraria, promossa assieme ad Add editore di Torino con eventi tra Puglia e Piemonte, prevede proprio un laboratorio come anticipazione dell’incontro pubblico, incentrato sul tema della giornata e con il coinvolgimento di scrittori, artisti, cittadini, personalità e associazioni del mondo civile.
Parteciperanno Marco Filoni, giornalista de La Repubblica e filosofo, già direttore di Pagina 99; Massimiliano Panarari, giornalista e saggista, esperto dell'analisi dei sistemi politici; Vanessa Roghi, scrittrice e storica; Carolina Favilla, assessore alla Cultura del Comune di Lucera; Nicola Faccilongo, ricercatore presso il Dipartimento di Economia dell'Università di Foggia e imprenditore; Michele Sollecito, dell'Associazione nazionale Rena; la Cooperativa Sociale Paidos; Rosanna Mazza, insegnante.
“Sempre più spesso il significato della parola popolo viene scambiato con quello della parola populismo – spiegano i promotori - seguendo la presunta volontà di mettere al centro del dibattito politico i bisogni immediati del proprio gruppo sociale di appartenenza e la loro soddisfazione. Ridare significato alla parola Popolo vuol dire, allora, ridare significato alla politica e riconoscere la popolarità come un valore. Vuol dire riconoscersi come parte di una stessa storia, sentirsi di appartenere a un’esperienza comune, condividere la vita dell’altro. Appartenere al popolo è sentirsi dentro una solidarietà piena con il mondo che si concretizza nella quotidianità delle relazioni, nella propria esperienza privata e nello spazio pubblico”.
Il festival vero e proprio si terrà a Lucera dal 3 al 5 agosto con mostre, reading teatrali, dialoghi, letture poetiche. Tra gli ospiti lo scrittore sino-malese Tash Aw, il saggista Goffredo Fofi, lo scrittore Marcello Fois, l'antropologo Marco Aime. In autunno il festival proseguirà poi a Torino con altri eventi.
14/6/2018 www.luceraweb.eu