Convegno dal titolo ‘Il fenomeno del bullismo, da Franti al bullo virtuale’

Da Franti al bullo virtuale. Epigrafe arguta, dedica senz’altro azzeccata che battezza così il convegno sul bullismo che l’Istituto Comprensivo Bozzini-Fasani di Lucera ha organizzato il 17 febbraio 2018 in collaborazione con l’associazione Artemisia Onlus che da anni ormai si batte a fianco dei più giovani.

Franti, personaggio emblematico di “Cuore”, celebre romanzo di Edmondo De Amicis. È il personaggio cattivo del romanzo, è il prevaricatore. E oggi, come allora, il bullo esiste ancora, nulla sembra cambiato, anzi semmai si è evoluto nel mondo fuori controllo della rete.

Il convegno ha coinvolto i ragazzi della scuola nel corso della mattinata e la cittadinanza nel pomeriggio. Tanti i partecipanti. Presenti le istituzioni, le forze dell’ordine, i professionisti e le varie realtà del territorio che da sempre si occupano del fenomeno, tra cui la Cooperativa Paidòs che da oltre 25 lavora sul territorio al fianco dei minori con disagi famigliari e che negli ultimi anni si sta spendendo molto per sensibilizzare la collettività sul tema del bullismo.

Per vedere un interessante sunto della manifestazione clicca sul seguente link https://www.youtube.com/watch?v=fMqdPrkfcFA o su https://vimeo.com/256739239

Per vedere i vari interventi dei relatori clicca sul seguente link https://www.youtube.com/watch?v=PZ0-_Od4YV4&list=PLL2jYur3Y-BjeX1erOeJ5zIJCC7mW7r-J

 

20/2/2018    www.associazioneartemisia.it



 

<<torna indietro