Il laboratorio di pittura creativa è un'occasione di elaborazione e costruzione della propria identità creativa. L'obiettivo è quello di stimolare processi immaginativi e creativi; suggerire idee, simbologie, suscitare l'interesse e la condivisione dei linguaggi dell'arte e della creatività.
Il principio che sottende al laboratorio di pittura creativa è ‘imparare a vedere’, a percepire nelle cose, nei fatti e nelle persone, quell'incanto e quella magia che solitamente il quotidiano cela sviluppando quella creatività che presiede e determina ogni forma di espressività e che stuzzica nei ragazzi lo stupore, la meraviglia e la curiosità. Le attività del laboratorio conducono a una esplicazione dei potenziali sensoriali e delle risposte emotive del ragazzo, portando ad una accensione della fantasia, così che siano valorizzate le risorse creative di ognuno di loro. La pittura creativa esce da regole e obiettivi prestabiliti.
Obiettivo generale è il fantasticare, è vedere dentro le nuvole o le forme qualcosa che abbiamo dentro, è giocare con la geometria, le forme i colori primari e complementari. L'importante è voler comunicare, essere disponibili ed aperti, curiosi nel vedere un mondo dove i colori, i pennelli e i fogli bianchi sono veicoli di emozioni.
Guarda il video 1 e il video 2 contenenti alcune nostre creazioni.