Giovedì 8 dicembre 2011, in piazza Murialdo, è stata inaugurata la nuova 'Casa Famiglia Padre Angelo Cuomo'. Un evento avvenuto proprio nel giorno dell’anniversario dell’apertura al pubblico della parrocchia Cristo Re, nell’ormai lontano 8 dicembre 1964. Otto mesi di lavoro duro e pieno di sacrifici, come ha sottolineato il dott. Marco Di Sabato, presidente della cooperativa Paidòs, che si impegna da anni dell’accoglienza e delle cure dei minori, e che è stata determinante per la realizzazione di questa struttura.
La Casa Famiglia può ospitare fino ad un massimo di 8 ragazzi ma per cercare di realizzare al meglio tutte le sue potenzialità e dare la giusta attenzione a tutti sarà preferibile ospitarne un massimo di sei e limitare a situazioni eccezionali la copertura totale. La struttura in piazza Murialdo è stata completamente rimodernata e ha un impatto caldo e accogliente con al suo interno tre camere da letto per i ragazzi, con armadi, scrivanie e tutto l’occorrente per studiare, più una stanza per eventuali sistemazioni di ospiti, una per gli educatori, una camera per lo studio, due bagni completi di tutto, una stanza comune con divani e televisore e una sala da pranzo con cucina. Il tutto rallegrato da pareti colorate e quadri.
Nel giardino della nuova casa c’è anche un orto, che permetterà di svolgere attività agricole, di floricoltura e pet therapy, in cui il Direttore dell’Opera San Giuseppe, Padre Fernando Maddalena, ha piantato simbolicamente un albero, che ha segnato l’inizio della nuova avventura. Quale gesto migliore che indicare la stabilità che questa casa vuole dare? Probabilmente molti adolescenti legheranno ricordi felici a questa casa, giocando intorno a quell’albero con le persone che si sono battute perché tutto questo potesse succedere.
La Nuova Casa Famiglia Padre Angelo Cuomo è anche attenta all’ambiente: dal mese di settembre sono entrati in funzione a pieno regime i pannelli fotovoltaici, che tra gli altri, forniscono energia a tutta la struttura che quindi potrà essere utilizzata al meglio.
GRAZIE...semplicemente GRAZIE a chi ha permesso tutto questo...
La Casa Famiglia Padre Angelo Cuomo è realtà ma restano da ultimare alcuni interventi. Chi volesse contribuire può ancora farlo con bonifico
IBAN: IT 43 R 05385 78440 0000 0000 0918 con la dicitura “Progetto Adatta…una Casa Famiglia”.
Guarda il video dell'inaugarazione
In allegato le immagini delle modifiche e la nuova 'Casa Famiglia Padre Angelo Cuomo'