Hub Educativo di Comunità è un progetto dedicato a valorizzare i talenti dei bambini attraverso interventi educativi mirati, offrendo opportunità uniche per la crescita integrale dei bambini, supportando attivamente l'ambiente scolastico e familiare.
Con questo progetto si vuole favorire il benessere dei bambini e delle proprie famiglie affinché si possano sentire parte integrante di un tessuto sociale che si “prenda cura” dei loro bisogni educativi e sociali, che li valorizzi e che metta a disposizione quanto serva per invogliare alla cultura della responsabilità, della motivazione e della scoperta.
L’ente capofila del progetto è la Coop. Sociale Paidòs di Lucera, la quale attraverso un’equipe di coordinamento, ha strutturato le seguenti attività scolastiche ed extrascolastiche da proporre negli istituti partner nel primo anno.
• Laboratorio teatrale: affidato alla docente di teatro e performer Miriam Pilla, il laboratorio teatrale mira a far esprimere la creatività dei bambini, migliorare le loro abilità comunicative e sviluppare empatia e collaborazione
• Laboratori di rappresentazione artistica e creativa: affidati alla dott.ssa Cleonice di Muro, esperta in pittura e arti visive, laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Bari, mirano alla scoperta, rivalutazione ed esternazione in chiave artistica del proprio Io, intesa come confronto con sé stessi, al fine di acquisire e rinforzare la propria percezione del possibile e del bello.
• Laboratorio Musicale: affidato alla dott.ssa Miriam Pilla, docente di canto e di strumento, per giocare, inventare, incontrare e pensare con la musica.
• Laboratori di lettura creativa: I laboratori consentono di avvicinare i bambini e le proprie famiglie alla cultura del libro inteso come strumento di conoscenza, di riflessione e di scoperta di sé e del mondo.
• Attività sportive (calcio, tennis, padel, atletica, basket). Le attività proposte mirano ad offrire ai bambini opportunità sportive gratuite volte a facilitare la socializzazione e l’integrazione nel contesto sociale di riferimento.
• Supporto allo studio: attività di potenziamento e supporto nello studio pomeridiano.
• Animazione: giochi estivi, summer camp e animazione pomeridiana con giochi di squadra, attività ludico ricreative e di socializzazione.
• Incontri individuali e di gruppo di confronto e supporto alla genitorialità. Gli incontri hanno come obiettivo quello di affiancare i genitori dei bambini coinvolti nel progetto, attraverso l’individuazione delle difficoltà e delle problematiche del ruolo genitoriale, nella promozione di interventi e strategie educative alternative volte a migliorare il benessere del clima familiare.
• Incontri sulla legalità e contrasto al rischio sociale affidati all’Aps Lavori in Corso di Lucera (partner di progetto).
• Attività di Empowerment, offerto dal Centro di Solidarietà (partner di progetto) di Foggia, per la ricerca attiva del lavoro e per sollecitare gli adulti a rimettersi in gioco.
Partner istituzionali del progetto a supporto delle attività dello stesso sono: I.C. Tommasone-Alighieri, I.C. Manzoni-Radice, Ambito Territoriale Appennino Dauno Settentrionale, U.E.P.E. Foggia.
Visita il sito web https://hubeducativolucera.wixsite.com/hub-educativo-lucera
Pagina Facebook : Hub Educativo di Comunità
Mail: hubeducativodilucera@gmail.com
Telefono: +39 328 187 1488
“Progetto finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU-PNRR M5C3 – Investimento 1.3 – Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore”