Giovedì 21 Maggio alle ore 17.30, presso la Sala Rosa del Convitto Nazionale Statale “R. Bonghi” di Lucera (FG), in Via IV Novembre 38, si è tenuta la conferenza dal titolo “Emergenza educativa: Donne e Minori vittime di violenza. Parliamone!” organizzata dalla L.A.V. Croce Blu di Lucera (FG) in collaborazione con la Cooperativa Sociale Onlus “Paidòs” e con l’Associazione “Osservatorio Giulia e Rossella” Centro Antiviolenza Onlus Barletta.
La conferenza mirava a stimolare una riflessione approfondita sul tema della violenza a donne e minori all’interno del percorso avviato con il Progetto Lu.C.A.Do. finanziato da Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento Gioventù e del Servizio Civile Nazionale a Valere sul Fondo Coesione.
Ad aprire la conferenza i saluti istituzionali da parte della prof.ssa Annamaria Bianco Dirigente Scolastico del Convitto Nazionale Statale “R. Bonghi” di Lucera (FG); del geom. Antonio Tutolo Sindaco della Città di Lucera; del dott. Marco Di Sabato Presidente della Cooperativa Sociale Onlus “Paidòs”; della dott.ssa Claudia Ciccarelli Psicologa-Psicoterapeuta dell’Associazione “Osservatorio Giulia e Rossella” Centro Antiviolenza Onlus Barletta.
Sono intervenuti il dott. Mauro Laskavj, G.O. presso il Tribunale per i Minorenni di Bari, la dott.ssa Ada Beomonte Zobel, psicologa e psicoterapeuta, la Dr.Maria Luigia Ieluzzi, medico e la dott.ssa Serafina Croce, Responsabile Ufficio di Piano – Appennino Dauno Settentrionale.
A moderare, la dott.ssa Roberta Monda, psicologa-psicoterapeuta Cooperativa Sociale Onlus “Paidòs” .