Prende vita a Lucera il Progetto Antiviolenza Donna Lu.C.A.Do.
Il progetto nasce dalla sinergia di varie associazioni (LAV Croce Blu, Paidòs Onlus, Associazione Giulia e Rossella) con l’obiettivo generale di assistenza alle vittime e quello più specifico di ridurre gli episodi di violenza di genere educando i giovani alla legalità attraverso un percorso di informazione e prevenzione dei fenomeni di prevaricazione di genere, del bullismo e del cyber bullismo.
Le azioni, più nello specifico, saranno quelle di implementare unità mobili presso le scuole, la realizzazione di un Centro di Ascolto e di presa in carico delle vittime di violenza (Lucera Centro Antiviolenza Donna), la creazione di una cooperativa di lavoro per l’inclusione lavorativa di giovani vittime.
I Beneficiari diretti saranno duecento giovani in età compresa tra i 14 e i 20 anni che frequentano le scuole medie superiori di Lucera (FG) e gli istituti di Formazione Professionale, di cui cento femmine e cento maschi. I beneficiari indiretti saranno genitori, famiglie, docenti, formatori, operatori sociali, servizi sociali, decisori politici, collaboratori scolastici, giovani del territorio, scuole e istituti dell’Ambito e comunità locali.
Lo sportello antiviolenza, sito a Lucera (Fg) in via Aldo Moro 97, è aperto il LUNEDI' (16:00-18:00), il MARTEDI' (10:00-12:00), il GIOVEDI' (10:00-12:00) ed offre servizi gratuiti di:
-
Accoglienza;
-
Consulenza e assistenza legale;
-
Orientamento;
-
Consulenza psicologica;
-
Gruppi di auto-aiuto;
-
Accompagnamento nel percorso di reinserimento lavorativo.
Rompi il muro del silenzio e chiama lo 0881 20 12 42 o scrivi a progettolucado@gmail.com.
Lucera Progetto Antiviolenza Donna
Insieme Contro Ogni Violenza
In basso la locandina esplicativa con tutti i recapiti e gli orari dello sportello antiviolenza.