Le nostre attività di laboratorio

Uno degli elementi che caratterizza il nostro intervento è rappresentato dalle attività di laboratorio, che hanno come obiettivo quello di accrescere o far sviluppare capacità cognitive, fisico-motorie, di concentrazione, di collaborazione e di socializzazione. Il laboratorio si propone come ‘una palestra per imparare a imparare’, dove l’apprendimento di abilità e di conoscenze da parte del bambino sono viste come il risultato di un processo che si fonda sul fare, sull’esperienza diretta, sull’attività, sulla sperimentazione concreta. I presupposti pedagogici del laboratorio sono: una teoria dell’apprendimento come costruzione e scoperta del sapere. Nelle attività di laboratorio il bambino, infatti, è coinvolto direttamente nell’esecuzione, nella sperimentazione e nell’uso dei materiali. Il laboratorio, inoltre, è concepito come luogo di realizzazione di progetti didattici di natura interdisciplinare.

Il ruolo dell’educatore all’interno di un laboratorio è quello di favorire la partecipazione del bambino alle attività, promuovere le abilità e conoscenze pregresse di ciascuno in modo che esse siano spese nel processo di costruzione e scoperta in gioco, sollecitare motivazione, bisogni, interessi, curiosità, dubbi, mirando allo sviluppo della capacità di un’elaborazione critica e creativa dei saperi.

Le nostre attività laboratoriali sono:

 



 

<<torna indietro