Premio lucerino dell’Anno: categoria Sociale
Seconda Edizione del Premio "Lucerino dell'anno": per la categoria Sociale è stata eletta la Cooperativa Paidòs, che da oltre un ventennio opera nell'ambito delle strutture sociali istituite dai Murialdini dell'Opera San Giuseppe di Lucera.
La Paidòs è composta di soli giovani lucerini con professionalità specifiche nel campo educativo e da diversi anni è impegnata principalmente nel recupero di minori svantaggiati e a rischio di devianza, provenienti da tutta la Puglia, con l'accompagnamento degli stessi alla fine degli studi o con l'inserimento personalizzato nel mondo del lavoro attraverso propri laboratori artigianali o convenzioni con operatori locali dell'industria e dell'artigianato.
La Cooperativa Paidòs si occupa della cura di ogni singolo minore, suo vero interesse preminente, nella sua globalità: salute, carattere, studio, socialità e rapporti familiari. E' altissimo il numero di minori educati, istruiti usciti da questo ente con una formazione e un bagaglio sia umano che tecnico frutto soprattutto di una impostazione pedagogica tipica murialdina in cui, quindi, la ricerca di una spiritualità personale si fonde con una tradizione educativa ormai più che consolidata. La Paidòs costituisce ormai un patrimonio per l'intera città, oltre ad essere già punto di riferimento di molte altre realtà istituzionali pugliesi come, fra gli altri, l'importante e prestigiosa collaborazione con il Tribunale dei Minori di Bari.
|