Programma Mentoring – Progetto E.do.

Dal 2001 al 2006 la Cooperativa Paidòs ha sperimentato sul territorio di Lucera il Programma Mentoring – Progetto E.do. con il precipuo intento di offrire servizi specialistici contro la dispersione scolastica e il disagio dei minori. In collaborazione con il Comune di Lucera, con l’Assessorato alle Poltiche Sociali e con le scuole elementari del territorio, il programma ha consentito di intercettare numerose problematiche che sono emerse anche grazie alla preziosissima collaborazione delle stesse istituzioni scolastiche. Il progetto che a vario titolo, negli anni si è svolto nelle scuole Manzoni, Tommasone, Bozzini, Lombardo Radice, ha approcciato il problema del disagio dei ragazzi con metodologie nuove. Partendo da un’idea sviluppatasi negli Stati Uniti, l’equipe di progettazione della Cooperativa Paidòs ha rivisto la stessa riadattandola alle peculiarità del territorio. Il risultato è stato un ottimo progetto che nei suoi 6 anni di vita è diventato un punto di riferimento per tutte le agenzie educative territoriali.
L’approccio tra il mentore (figura di riferimento) e il mentee avveniva nell’ambito scolastico, all’interno di un filtro che dopo il tempo necessario, consentiva allo stesso mentore di recarsi a casa del mentee dove veniva accolto favorevolmente perché già conosciuto.
Nella seconda fase del programma l’intervento del mentore era rivolto principalmente ad offrire un riferimento positivo al mentee, a facilitare la sua presenza sia nell’ambiente scolastico che extra-scolastico (parrocchia, palestra, ecc.) e ad offrire un valido supporto alla famiglia di origine. Questo supporto negli ultimi anni del programma ha dato vita al percorso E.do. (educativa domiciliare) dove il focus dell’attenzione da parte del mentore era rivolto a tutto il nucleo familiare.



 

<<torna indietro